Il Football Club Trapani 1905, meglio nota come Trapani, è una società calcistica italiana con sede nella città di Trapani. milita in Serie D, la quarta divisione del campionato italiano.
La società nel corso dei decenni si è più volte disciolta e ricostituita. Nel 2002 il preesistente Trapani Calcio S.p.A. venne escluso dal campionato regionale di Eccellenza per problemi economici, cedendo pertanto la tradizione sportiva ad un nuovo sodalizio denominato Associazione Sportiva Dilettantistica Trapani Calcio.
Nel 2010 ha assunto la denominazione Trapani Calcio srl. Nel 2021 il club viene rifondato come Football Club Trapani 1905 a r.l.. L’Unione Sportiva Trapanese, fondata nel 1905 e a cui il club attuale si richiama idealmente pur senza aver alcun legame legale, fu il quarto club calcistico ad essere creato in Sicilia.
Come migliori traguardi sportivi, il Trapani Calcio annovera 5 partecipazioni alla Serie B: la prima è nel 2013-2014 e l’ultima è nella stagione 2019-2020, che rafforzano una storia fatta di una presenza consolidata nei campionati di Serie C negli anni ’60 e ’70.
Il miglior piazzamento fu il 3º posto raggiunto nel 2015-2016, che portò il Trapani a disputare i play-off, poi conclusi con la sconfitta nella finale per l’accesso al massimo campionato, la squadra allenata da Serse Cosmi, dopo la sconfitta ai playoff cade in discesa quando 2 anni dopo retrocede in serie c per poi fallire ed essere rifondato
Il colore sociale è il granata. Gioca le proprie partite casalinghe nello stadio Polisportivo Provinciale.